Campania Felix

Il Territorio Sannio

olive bottega del sannio
Bottega de Sannio è nel territorio attraversato dalla Via Appia, la strada romana che collegava Roma a Brindisi, tra i porti più importanti dell’Italia antica, da cui avevano origini le rotte per la Grecia e l’Oriente.

I Romani la chiamarono la “Regina Viarum” (la regina delle strade), in virtù dell’impatto economico, culturale, militare e religioso che essa rivestì. Quella che era la più importante arteria di collegamento del mondo antico, sull’Appennino riprese i percorsi arcaici della transumanza delle popolazioni italiche.

castelvenere_bottega del sannio
Queste vie erbose sono state percorse intensamente fino a pochi decenni fa per la pratica pastorale di migrazione stagionale dei greggi e del bestiame, verso condizioni climatiche migliori.

Nelle stagioni fredde in direzione sud, verso la Puglia, dove esisteva (presso la città di Foggia) la Dogana delle Pecore. Nei mesi caldi le greggi percorrevano il percorso inverso, tornando ai pascoli montani dell’Appennino centrale, dove la pastorizia era invece regolata dalla Doganella d’Abruzzo.

uva bottega del sannio
Lungo queste vie armentizie, nel corso dei millenni ha viaggiato tanta storia. Una storia ricca e interessante, fatta di persone e, soprattutto, di scambi di cibo, di baratti di sapori. Cibi e sapori che oggi proponiamo a te, che invitiamo a scoprire e degustare direttamente a casa tua.

La qualità dei prodotti tipici Campani selezionati è indiscutibile, perché la nostra filosofia mira ad offrire solo le eccellenze dello storico territorio sannita, quelle produzioni che rispettano alti standard qualitativi.

Photogallery

CASTELVENERE